top of page

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

del sito web www.brunellituscany.it e del relativo e-shop o vendita on line di cui Mirko Brunelli è rispettivamente titolare e venditore o fornitore  (da ora in poi detto anche venditore o fornitore) p.iva                                                           e REA o numero di iscrizione al registro delle imprese                                                     con sede legale in  via Salcetana 111, 51031-Agliana, Pistoia, e.mail: info@brunellituscany.it

 

Il presente corpo contrattuale di utilizzo costituisce l’insieme dei termini e delle condizioni alle quali il titolare e/o venditore offre agli utenti (sia utenti-clienti o acquirenti, sia utenti-visitatori) l’accesso al proprio sito web e al proprio e-shop.

​

Il CORPO CONTRATTUALE DI UTILIZZO si compone di due Accordi o Contratti:

•    LE REGOLE PER TUTTI GLI UTENTI;

•    CONTRATTO DI VENDITA ON LINE TRA MIRKO BRUNELLI E L’UTENTE-CLIENTE.

 

LE REGOLE PER TUTTI GLI UTENTI

Questo sito web funziona come una vetrina o esposizione di prodotti (vini) che l’utente del sito può semplicemente guardare (utente-visitatore o utente semplice) o acquistare (utente-cliente o acquirente) accedendo all’e-shop denominato “carrello”.

 

ACCETTAZIONE. Tutti i termini e le condizioni presenti in questo corpo contrattuale di utilizzo si intendono accettati dall’utente semplice o utente-visitatore o utente-cliente o acquirente al momento del primo accesso al sito web. I termini e le condizioni del presente accordo includono ogni nota, ogni avviso legale o informativo, ogni disclaimer pubblicati sul sito web.

Costituiscono parte integrante e inscindibile del presente corpo contrattuale anche tutti i contenuti trasmessi nelle comunicazioni elettroniche intercorrenti tra Mirko Brunelli e l’utente (utente semplice, utente-cliente o acquirente).

Se l’utente non accetta i nostri termini e condizioni, lo invitiamo a non utilizzare il nostro sito web e il relativo e-shop e a cessare immediatamente la navigazione nel sito.

 

DUBBI, DOMANDE, ASSISTENZA POST VENDITA E RECLAMI. In caso di dubbi o domande nonché di necessità di assistenza post vendita o di reclamo, si può contattare il servizio clienti alla e.mail: info@brunellituscany.it

 

VALIDITÀ’ E DURATA. Questo corpo contrattuale di utilizzo è valido a tempo indeterminato a partire dalla data di pubblicazione on line.

Mirko Brunelli potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto del contratto di utilizzo pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Il venditore Mirko Brunelli avviserà attraverso un annuncio sul sito in caso di modifica del presente contratto.

Salvo quanto diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni del contratto di utilizzo saranno automaticamente efficaci decorsi 7 (sette) giorni dalla data di pubblicazione. Questo significa che il contratto concluso il giorno prima della data di pubblicazione della modifica delle condizioni resta sottoposto al regolamento contrattuale non ancora modificato. Il contratto concluso il giorno dopo la pubblicazione delle variazioni resta anche questo sottoposto al regolamento contrattuale non ancora modificato e così anche per i contratti conclusi entro 7 (sette) giorni dalla data di pubblicazione. I contratti conclusi dal settimo giorno in poi invece saranno sottoposti al nuovo regime contrattuale.

Qualora una clausola di questo contratto di utilizzo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

 

CONTENUTI. Mirko Brunelli in quanto titolare del presente sito web si riserva i diritti di autore e di proprietà intellettuale sul format commerciale e sull’architettura informativa del sito web diffidando fin d’ora qualsiasi soggetto dal compiere violazioni. L’utente-cliente quando fornisce a Mirko Brunelli dei contenuti, concede a quest’Ultimo una licenza di uso perpetua, irrevocabile, senza limiti territoriali, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) dei diritti di autore e di tutti i relativi diritti connessi. In particolare questa licenza d’uso comprende anche i diritti di pubblicazione e i diritti sulle banche dati di cui l’utente è titolare in relazione a tali contenuti, in qualsiasi formato già esistente o futuro.

L’utente si obbliga a non copiare, modificare o diffondere il contenuto del sito e a non violare i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da Mirko Brunelli in merito al sito web, ai prodotti venduti, al format commerciale applicato.

 

GLI UTENTI. Tutti gli utenti – utenti semplici o visitatori, utenti-clienti o acquirenti - devono conoscere e rispettare le regole del presente sito web. Queste regole sono state create per tutelare gli utenti, per permettere loro di far parte del sito web e per far sì che questo spazio web rimanga un luogo dove regnano i principi di correttezza e buona fede.

Agli utenti del sito web non è consentito: utilizzare il sito o i servizi se non si ha la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se si ha meno di 18 anni o se si è stati sospesi temporaneamente o definitivamente dal sito; interferire con l’uso del sito; usare linguaggio volgare od offensivo sul sito; fare offerte per eludere le tariffe indicate sul sito; pubblicare contenuti in una categoria o in sezioni non appropriate al sito; comunicare o pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali ed aziendali); intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di feedback e/o recensioni (come ad esempio visualizzare, importare o esportare informazioni sui commenti di feedback al di fuori del sito oppure utilizzarle per scopi che non hanno alcuna relazione con il sito web); utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale; diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il sito web oppure gli interessi o i diritti degli utenti.

 

REGOLE CONTRO L’ANONIMATO. L’identità degli utenti è un aspetto essenziale per il sito web. Mirko Brunelli non ammette la registrazione di account anonimi. Gli utenti devono identificarsi e rispettare le regole seguenti: Devono avere almeno 18 anni. Non possono fornire un’identità falsa. Devono fornire informazioni di contatto veritiere e complete ed avere un indirizzo email valido. Non possono pubblicare informazioni di contatto di altri utenti in un’area pubblica del sito.

 

REGOLE SU FEEDBACK E RECENSIONI. Mirko Brunelli non ammette feedback e/o recensioni offensivi, palesemente falsi o prezzolati e comunque si riserva il diritto di rimuovere senza preventivo avviso qualsiasi tipo di feedback e/o recensioni a propria insindacabile discrezione. Non sono ammesse altresì le seguenti condotte: Uso dei feedback e/o recensioni a scopo di estorsione e/o di vendetta: minacciare di lasciare un feedback negativo per ottenere vantaggi indebiti o per motivazioni decettive estranee alle reali modalità e esiti del servizio fornito. Manipolazione dei feedback e/o recensioni: non è permesso lasciare o ricevere feedback allo scopo di migliorare artificialmente la reputazione di un altro utente.

 

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DI MIRKO BRUNELLI. L’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente o acquirente) esonera Mirko Brunelli da qualsiasi responsabilità derivante dall’attività o inattività del sito. Mirko Brunelli non è responsabile riguardo al rispetto delle condizioni da parte degli utenti nei confronti dei terzi. Mirko Brunelli non è responsabile nei casi di errori od omissioni determinati dall’utente-cliente o di malfunzionamento del software o delle configurazioni hardware imputabili esclusivamente all’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente) o qualora i programmi informativi non siano utilizzati dall’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente) conformemente alle istruzioni ricevute da Mirko Brunelli nelle presenti Condizioni o qualora l’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente) abbia modificato il suo ambiente informativo, reti, server e workstation incluse o abbia comunque dato indicazioni errate o incomplete.

Mirko Brunelli non è responsabile dei contenuti di siti web o dei link mantenuti da terze parti collegati alle pagine del sito web della piattaforma in tutte le relative estensioni.

Il venditore si riserva di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente contratto di utilizzo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte del venditore o la mancata tutela contro eventuali violazioni dei terzi o contro inadempimenti degli utenti non rappresenta e non deve essere intesa alla stregua di una rinuncia ad agire.

 

MANLEVA. Accettando le presenti Condizioni di utilizzo l’utente (utente semplice o visitatore, utente-fornitore) si impegna a tenere indenne Mirko Brunelli da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo contratto di utilizzo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.

L’utente-cliente o utente semplice assume piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi direttamente per conto proprio o per conto terzi sul sito web e in particolare nell’e-shop, finalizzati o meno a completare la procedura di ordine dei servizi/prodotti. L’utente-cliente o anche l’utente semplice si impegna a manlevare e a mantenere indenne Mirko Brunelli da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione delle regole sopra esposte.

 

RISERVATEZZA. L’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente) si obbliga a conservare lo user id e la password per l’autorizzazione all’accesso all’area riservata e si impegna a non cederle e/o comunicarle e/o diffonderle a terzi.

L’utente (utente semplice o visitatore, utente-cliente) si obbliga a garantire la riservatezza dei dati e delle informazioni acquisiti e trattati durante il rapporto contrattuale e si impegna a non comunicarli e/o diffonderli anche una volta terminato il rapporto contrattuale, pena la corresponsione di € 100,00 da versare a Mirko Brunelli a titolo di penale e salvo l’eventuale risarcimento del danno.

 

PROTEZIONE DEI DATI. I dati personali degli utenti (utente semplice o visitatore, utente-cliente) vengono raccolti e utilizzati da Mirko Brunelli ai fini dello svolgimento del presente contratto secondo le norme inerenti la protezione dei dati personali come meglio specificato nell’Informativa Privacy pubblicata sul presente sito web Privacy Policy LINK

 

OMNICOMPRENSIVITA’ DEL CONTRATTO. Nessuna modifica o postilla al presente contratto avrà efficacia tra le Parti a meno che non sia specificamente approvata per iscritto dalle medesime. Le regole indicate anche mediante il relativo link, nonché le pagine in esse richiamate, descrivono ulteriori condizioni relative a servizi specifici offerti dal sito e sono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

 

AUTONOMIA DELLE PARTI. Mirko Brunelli ed i propri utenti (utente semplice o visitatore, utente-cliente o acquirente) agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente contratto di utilizzo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

 

COLLEGAMENTI A SITI TERZI. Questo sito web può contenere collegamenti ipertestuali (hyperlink) a siti web gestiti da terzi allocati presso indirizzi elettronici diversi da quelli della presente piattaforma. Tali hyperlink vengono forniti solo a scopo informativo. Mirko Brunelli non controlla tali siti web e non è responsabile dei relativi contenuti o dell’uso di tali contenuti.

L’inserimento da parte di Mirko Brunelli di hyperlink a tali siti web non implica alcuna accettazione da parte di Mirko Brunelli del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra Mirko Brunelli e i gestori degli stessi.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE. Il Contratto di utilizzo è soggetto alla legge italiana.

La lingua del contratto di utilizzo e delle negoziazioni è la lingua italiana.

In caso di controversie relative al contratto di utilizzo, l’utente semplice o visitatore accetta che il Foro competente in via esclusiva sia quello di Pistoia. Invece il foro del Consumatore è quello della relativa residenza o domicilio.

 

RISOLUZIONE CONTROVERSIE CONSUMATORI IN VIA BONARIA ON LINE SUL SITO https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show La piattaforma ODR è un sito web interattivo gestito dalla Commissione Europea attraverso cui consumatori e professionisti di tutta Europa possono tentare di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online. E’ stata istituita dall’art. 14 del Regolamento ODR (Regolamento (UE) n.524/2013) il cui obiettivo è quello di contribuire, mediante il raggiungimento di un livello elevato di protezione dei consumatori, al corretto funzionamento del mercato interno, in particolare della sua dimensione digitale. La piattaforma, facile da usare e gratuita, consente al consumatore di presentare online il reclamo mediante la compilazione di un modulo elettronico disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Il reclamo, inserito sulla piattaforma, viene inviato telematicamente al professionista il quale propone al consumatore un organismo ADR. Se il consumatore concorda sull’organismo ADR indicato dal professionista, la piattaforma trasferisce automaticamente il reclamo a tale organismo che proporrà una soluzione entro 90 giorni.

La piattaforma ODR, accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ collega tutti gli organismi ADR che gli Stati membri, in ottemperanza alla Direttiva ADR, hanno notificato alla Commissione europea. Consente inoltre di ottenere informazioni generali sull’ADR e sugli organismi ADR competenti a trattare le controversie online e mette a disposizione una guida online sulle modalità di presentazione dei reclami tramite la piattaforma. Ai fini dell’applicazione della risoluzione delle controversie con Mirko Brunelli tramite ODR l’indirizzo e-mail valido è il seguente: info@brunellituscany.it

Presso ogni Stato membro è istituito un punto di contatto ODR che ha il compito di fornire informazioni sul funzionamento della piattaforma e sulle procedure applicate dagli organismi ADR, nonché di assistere il consumatore nella presentazione del reclamo attraverso la piattaforma ODR stessa. Il punto di contatto ODR ha, poi, il compito di informare il consumatore sugli ulteriori mezzi di ricorso, laddove non sia possibile risolvere il reclamo attraverso la piattaforma.

Il punto di contatto ODR italiano è il centro europeo consumatori Italia contattabile via:

tel.: +39 0644238090 (ufficio di Roma)

tel.: +39 0471980939 (ufficio di Bolzano)

fax: + 39 06 44170285

e-mail: odr@ecc-netitalia.it

Fonte:

https://www.ecc-netitalia.it/it/area-tematica/adr-e-soluzioni-del-contenzioso/434-la-piattaforma-odr

 

 

CONTRATTO DI VENDITA ON LINE TRA MIRKO BRUNELLI E L’UTENTE-CLIENTE.

 

Premesse

  • Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici ed in considerazione della propria politica commerciale, Mirko Brunelli si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale ed in rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di vino ed alcolici. Mirko Brunelli non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. L’utente-acquirente o utente-cliente che utilizza il presente sito web e il relativo e-shop garantisce di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione sarà di età superiore ad anni 18.

  • L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul presente sito web www.brunellituscany.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  • Il Cliente o anche detto Acquirente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.

  • Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

  • Il Contratto di vendita on line tra Mirko Brunelli e l’utente-cliente appartiene e fa parte integrante dell’intero corpo contrattuale di utilizzo del presente sito web e del relativo e-shop, corpo contrattuale che quivi deve intendersi integralmente riportato LINK.

  • Il contratto tra il venditore Mirko Brunelli e l’utente-cliente è un contratto di compravendita on line inquadrato secondo la disciplina dell’e-commerce B2C (business to consumer). Per quanto non stabilito in questa sede il contratto tra venditore e utente-cliente è sottoposto alla disciplina consumeristica e le relative clausole devono essere rese note all’utente-cliente o acquirente prima dell’acquisto e acconsentite mediante apposito flag nel modulo d’ordine elettronico o “carrello”.

  • Le presenti Condizioni non regolano la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal venditore, che siano presenti o richiamati sul sito web attraverso link, banner o altri collegamenti. In relazione a tali vendite o forniture di servizi è, quindi, esclusa ogni forma di responsabilità del Venditore.

 

Art. 1

Premesse e Definizioni

1.1. Le Premesse costituiscono parte integrante del presente contratto e devono intendersi quivi integralmente riportate.

1.2. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compra-vendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.3. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.4. Con l’espressione “fornitore” o “venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

 

Art. 2

Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.brunellituscany.it

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nelle pagina web del presente sito web, pagine web che costituiscono la vetrina di questo negozio on line o e-shop o catalogo.

 

Art. 3

Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.brunellituscany.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

 

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo del Carrello ovvero il Modulo di Ordine allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del ridetto form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. Il contratto si conclude cliccando il tasto virtuale "Acquista ora", accanto al quale si trova la frase: "facendo click su Acquista ora, dichiaro di aver letto, compreso ed accettato le Condizioni di Vendita nonché di avere compreso che cliccare questo tasto "Acquista ora" comporta l’obbligo di pagare il prezzo del bene  acquistato”.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

4.4. L’effettuazione dell’ordine comporta l’espresso riconoscimento da parte del cliente dell’obbligo di pagare.

 

Art. 5

Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

 

Art. 6

Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nel Modulo di Ordine

 

Art. 7

Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet sono espressi in euro.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

7.4. Le caratteristiche essenziali dei prodotti offerti da Mirko Brunelli sono presentate con apposite schede prodotto, visibili direttamente sul presente sito web. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali a causa del browser Internet e del monitor utilizzato. Le Selezioni di vini presentate in catalogo potrebbero essere soggette ad aggiornamenti e modifiche, sempre con vini di qualità e nel rispetto delle caratteristiche e del tema indicato.

 

Art. 8

Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.

 

Art. 9

Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

 

Art. 10

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore.

10.1. Nel caso di merce ritenuta difettosa, chiediamo all’Acquirente innanzitutto di informarci via e-mail all’indirizzo info@brunellituscany.it al fine di individuare l’eventuale problema e trovare insieme una soluzione. La merce difettosa potrà essere restituita a Mirko Brunelli nel suo imballo originale entro 14 giorni dalla consegna avvenuta, le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a carico dell’Acquirente mentre la merce difettosa verrà sostituita e rispedita a carico di Mirko Brunelli o rimborsata, se esaurita.

10.2. In caso L’Acquirente decidesse di avvalersi del suo diritto di recesso, Mirko Brunelli ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.

 

Art. 11

Garanzie e modalità di assistenza

11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti

entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

11.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.

11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente one- rose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

 

Art. 12

Obblighi dell’Acquirente

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

12.4.L’effettuazione dell’ordine comporta l’espresso riconoscimento da parte dell’Acquirente dell’obbligo di pagare.

 

Art. 13

Diritto di recesso

13.1. L’Acquirente - secondo la disciplina del D.Lgs. 206/05 - ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

13.2.Tale diritto deve essere esercitato a mezzo comunicazione scritta da inoltrare a Mirko Brunelli alla e.mail: info@brunellituscany.it utilizzando la procedura di gestione del reso prevista dal ridetto Mirko Brunelli. Non è invece possibile cambiare la singola bottiglia di vino, la selezione o il prodotto scelto con un altro, senza costi aggiuntivi. Il servizio di assistenza clienti - contattabile alla e.mail: info@brunellituscany.it - è sempre a disposizione per cercare di risolvere qualunque esigenza relativa all’ordine del Cliente.

13.3. La procedura di gestione del reso deve avvenire secondo i termini seguenti:

•    nella comunicazione di recesso si dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, il numero d’ordine e la data dell’ordine, il numero fattura, le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). Effettuata la comunicazione, verrà richiesto di attendere riscontro da parte del nostro Servizio Clienti che autorizzi il rientro. L’Acquirente potrà quindi rispedire la merce oggetto di rientro consegnandola al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti da quando si sono ricevuti i prodotti, purché integri, nelle modalità e nei termini concordati, salvo eventuale rinuncia alla restituzione di detti prodotti;

•    i prodotti acquistati dovranno essere sostanzialmente integri;

•    i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso delle Selezioni di Vino, è necessario restituire tutte le bottiglie che la compongono);

•    i prodotti resi devono essere inviati a Mirko Brunelli in una sola spedizione. Mirko Brunelli si riserva il diritto di non accettare bottiglie o prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;

•    le spese di rientro della merce saranno a carico dell’Acquirente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti;

•    i prodotti arrivati in magazzino saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni (la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso) – perciò raccomandiamo all’Acquirente la massima attenzione nella preparazione del pacco;

•    i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;

•    il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche ovvero ai “consumatori”, rimangono quindi esclusi eventuali acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistino per la rivendita;

•    il modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso a Mirko Brunelli entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 13.3, si provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per prodotti acquistati direttamente dal sito www.brunellituscany.it , che saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui Mirko Brunelli è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. La procedura di rimborso sarà attivata una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Se non fossero state rispettati i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Mirko Brunelli o all’emissione del credito richiesto. Sarà sempre comunque possibile riottenere, a spese dell’Acquirente, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti. In caso contrario, Mirko Brunelli potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

13.4. Tempi e modalità di rimborso. Eseguita la restituzione dei prodotti, Mirko Brunelli provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi, alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 13.3. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, si provvede ad inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente, il rimborso viene attivato nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui Mirko Brunelli è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso stesso ed accettazione dei prodotti restituiti.

Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.

13.5. MODULO DI RESO (modulo di esercizio diritto di recesso)

​

Luogo e data,

(Consumatore)

Nome, Cognome Indirizzo, città, CAP

​

                                                                                                      (Venditore)

                                                                                                      Spett.le

                                                                                                      Nome, Cognome

                                                                                                      Sede legale

​

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

Con la presente Vi comunico che, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo formalmente recedere dal contratto per l’acquisto di ...........................(descrivere il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso),  concluso in data .......... e recante il numero d’ordine..................... , il numero fattura è ....................., le mie coordinate bancarie (codice IBAN) sono: ..................... . ​Si richiede con la presente la restituzione, entro 14 giorni dal ricevimento, della somma di euro ............., pagata per l’acquisto suddetto mediante ................. Provvederò alla riconsegna della merce ricevuta per mezzo di ................................ .

Distinti saluti,

(Firma)

 

Art. 14

Cause di risoluzione

14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

Art. 15

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

15.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al GDPR 2016/679. Si veda la nostra Privacy Policy LINK

 

Art. 16

Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Art. 17

Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: info@brunellituscany.it,. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

 

Art. 18

Composizione delle controversie

18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Pistoia e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

18.3. Le controversie tra Professionista (ovvero Fornitore o Venditore) e Consumatore si possono risolvere bonariamente mediante la conciliazione offerta da una piattaforma UE allocata al seguente LINK: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show La piattaforma ODR è un sito web interattivo gestito dalla Commissione Europea attraverso cui consumatori e professionisti di tutta Europa possono tentare di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online. La piattaforma, facile da usare e gratuita, consente al consumatore di presentare online il reclamo mediante la compilazione di un modulo elettronico disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Il reclamo, inserito sulla piattaforma, viene inviato telematicamente al professionista il quale propone al consumatore un organismo ADR. Se il consumatore concorda sull’organismo ADR indicato dal professionista, la piattaforma trasferisce automaticamente il reclamo a tale organismo che proporrà una soluzione entro 90 giorni.

La piattaforma ODR, accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ collega tutti gli organismi ADR che gli Stati membri, in ottemperanza alla Direttiva ADR, hanno notificato alla Commissione europea. Consente inoltre di ottenere informazioni generali sull’ADR e sugli organismi ADR competenti a trattare le controversie online e mette a disposizione una guida online sulle modalità di presentazione dei reclami tramite la piattaforma. Ai fini dell’applicazione della risoluzione delle controversie con Mirko Brunelli tramite ODR l’indirizzo e.mail valido è il seguente: info@brunellituscany.it

 

Art. 19

Legge applicabile e rinvio

19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

bottom of page